Il parco, istituito nel 1999, raccoglie 5 paesini costieri: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e Manarola. Tutti sono immersi in un ambiente costiero mediterraneo dove i monti arrivano a picco sul mare.
Si trova nel Mar Ligure, all'estremità occidentale del Golfo della Spezia. Separata dal borgo di Porto Venere da uno stretto braccio di mare detto Le bocche, è parte di un arcipelago costituito anche dalle isole del Tino e del Tinetto. Dal 1997 è stata inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Questa sentiero pedonale a picco sul mare è parte del Parco nazionale delle Cinque Terre e dell'area dichiarata dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità.
Lerici è uno dei tre comuni sul Golfo dei Poeti e la sua piccola frazione Tellaro è uno dei borghi più belli d'Italia. Lerici ha ospitato personaggi come Lord Byron, Mary Shelley e Percy Bysshe Shelley.
Frazione di Riomaggiore, il nome deriva, forse, dal latino Manium arula, che significa "piccolo tempio dedicato ai Mani": è un gioiello urbanistico, ricco di case-torri in stile genovese.
È il più grande comune delle Cinque Terre. Il borgo è diviso in due da una barra rocciosa fino al mare che fa da confine tra il centro storico e il quartiere moderno di Fegina.
Porto Venere era un importante punto di riferimento per il mercato marittimo italiano. Questa piccola città costiera è famosa per il suo parco nazionale, un arcipelago di diverse isole situate di fronte alla città.