Fondato nel 1997, il Parco Nazionale dell'Asinara comprende l'isola dell'Asinara, paradiso naturale della Sardegna e l'area marina intorno ad essa caratterizzata da acque turchesi indimenticabili.
Rinomata come "la piccola Barcellona", Alghero è una cittadina che si distingue per il suo suggestivo borgo e per le sue viuzze in cui, oltre alla nome della via in italiano, compare la dicitura in lingua catalana.
Ubicato nel comune di Alghero, il Complesso nuragico di Palmavera è un interessante sito archeologico risalente a circa quattromila fa ed è classificato come nuraghe "complesso".
Capo Caccia è un suggestivo promontorio costituito di roccia calcarea che, oltre ad offrire un panorama mozzafiato, ospita la Grotta di Nettuno, meraviglia geologica accessibile unicamente via mare.
La Roccia dell'Elefante è un grosso masso di origine vulcanica situato a Castelsardo e che, a causa dell'erosione, ha la forma di un elefante seduto ed è una delle cose più singolari da vedere in Sardegna.
Tra le spiagge più belle e famose della Sardegna troviamo la spiaggia di Stintino, detta "La Pelosa", bagnata da un mare cristallino e situata nell’estrema punta nord-occidentale della Sardegna.