Il piccolo paese dell’entroterra ligure è un tipico borgo medievale: perdetevi tra le sue strade. La parte più antica è dominata dal Castello dei Doria.
Il piccolo borgo medievale arroccato su una collina regala un panorama mozzafiato: le Alpi Marittime fanno da sfondo al paesino in pietra. E' uno dei borghi più belli d'Italia.
Questa residenza storica è il castello più grande e meglio conservato della Lunigiana, iscritto all'A.D.S.I. e dalla Soprintendenza per i beni artistici e architettonici.
È una fortezza militare che sorge sulla collina di Sarzanello, nei pressi di Sarzana e domina dall'alto la Val di Magra. Oggi è simbolo della città di Sarzana.
Questo piccolo borgo è immerso nella natura e con i suoi 517 metri di altitudine è il punto panoramico ideale per ammirare il Mar Ligure, le Alpi e la costa francese.
Borgo medievale arroccato a circa 800 metri nella Valle Argentina, Triora deve la sua fama alla tragica storia accaduta negli anni 1587-89: viene chiamato tuttora «Paese delle Streghe».