Un borgo antico di rara bellezza che sorge a picco su uno sperone di roccia sul mare Adriatico. Apprezzabile dal punto di vista naturalistico per via delle molte grotte marine e del centro storico.
Questo borgo storico ha origini medievali e ospita molti monumenti tra chiese, palazzi signorili, visitabili durante una piacevole passeggiata tra le sue viuzze intricate.
Edificio militare fortificato risalente all'epoca normanna. Il suo esterno è massiccio e dominato dal torione cilindrico, mentre i suoi interni ospitano la pinacoteca comunale.
Famosa per i tanti luoghi di interesse e la sua splendida architettura religiosa. Le leggende narrano che il suo centro storico fu fondato nel IV secolo a.C. da Perseo, figlio di Giove.
Questa chiesa dedicata a San Corrado è il principale luogo di culto della città di Molfetta. Posto tra il Porto antico e la parte storica della città, risale al 1150.
Opera del famoso scalpellino Giuseppe Schettini, questa torre è diventata il simbolo della città di Turi. Al suo interno sono ospitati gli ingegnosi meccanismi che ancora oggi scandiscono la vita quotidiana del paese.