La Cattedrale di Lecce che sorge in piazza del Duomo è il cuore pulsante della città. Fu costruita a partire dal 1144 ed è famosa per rappresentare lo stile architettonico del Barocco Leccese.
Questa chiesa nel centro storico di Lecce si distingue per essere l'esempio più rappresentativo del barocco leccese. La ricca facciata decorata ospita due ordini sorretti da colonne corinzie.
Uno dei maggiori luoghi di interesse della città. Questo castello voluto dall'imperatore Carlo V risale al 1539 e spicca per le avanguardistiche soluzioni architettoniche militari.
Vicino alla piazza di Sant'Oronzo sono conservati i resti dell'anfiteatro romano costruito in età augustea. Una costruzione simbolo della grandezza della città durante ilI e il II secolo d.C.
L'arco di trionfo edificato nel 1548 in onore di Carlo quinto segna l'ingresso alla parte storica della città. Si contraddistingue per una sola apertura a tutto sesto e un timpano che ospita lo stemma imperiale asburgico.
Scoperto intorno al 1929 durante dei lavori, questo è uno dei siti storici di maggior pregio. Risale al periodo romano e venne fatto costruire dall'imperatore Augusto.