Questa fortezza è stata costruita da Fernando I di Napoli tra il 1486 e il 1492. Ma il nucleo storico risale all'epoca bizantina: questo popolo edificò una fortificazione per contrastare le insidie saracene.
Il Duomo di Altamura fu costruito durante il regno di Federico II ed è il più antico monumento cittadino. Spettacolari sono i suoi interni in stile barocco riccamente decorati.
Questa località è celebre per ospitare alcuni tra i più importanti laboratori ceramici nazionali. Protetto dal marchio DOC, è inserita nell'elenco delle 28 città italiane della ceramica.
Queso territorio ai piedi della Murgia è stato riconosciuto tra le unicità della Puglia. Le tante masserie ospitano cappelle affrescate e sono il modo migliore per approfondire l'architettura rurale e la tradizione agricola pugliese.
Importantissimo museo archeologico che vanta una delle più grandi collezioni di reperti della Magna Grecia. Si compone di diverse sezioni tematiche che ripercorrono la storia delle popolazioni che abitarono il territorio pugliese.