Nominato uno dei più bei borghi antichi d'Italia e stato insignito del riconoscimento Unesco come sito messaggero di pace. Sulle sue strade lastricate in pietra locale si affacciano negozi e botteghe artigianali che producono oggetti caratteristici.
Inserita nella lista del patrimonio Unesco per l'importanza del suo centro storico caratterizzato da edifici in stile barocco, é famosa anche per i tanti esempi di architettura religiosi costruiti durante il XVII secolo.
Fa parte dei borghi autentici d'Italia ed è conosciuta perchè, ogni anno, ospita la finale del festival musicale di pizzica salentina. La Notte della Taranta è un evento diventato simbolo della città.
Questa storica città ospita importanti edifici di carattere storico e culturale. La Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae spicca, tra tutti, per conservare all'interno del suo altare maggiore un dipinto Madonna con Bambino realizzato da Jacopo Palma il Giovane.
Un tratto di costa dove sabbia bianca e acque trasparenti offrono la possibilità di vivere a pieno giornate dedicate al relax. Il Museo di Biologia Marina offre la possibilità di informarsi sulla flora e la fauna locale.
Inserite nell'elenco delle spiagge più belle del Salento, queste spiagge si contraddistinguono per la bellezza dei loro fondali ancora del tutto incontaminati.