Si trovano sul promontorio della Mortola, a pochi chilometri dal confine francese e da Mentone. Il parco è anche attraversato dall'antica strada consolare via Julia Augusta. I giardini sono nella lista dei 10 giardini più belli d'Italia nel 2007 e nel 2011.
Questo borgo è una perla della Liguria che ancora oggi conserva le sue caratteristiche medievali. Ogni anno si tiene “Cervo ti Strega“, un evento a cui partecipano i cinque scrittori finalisti del“Premio Strega”.
L'antico nucleo medievale di Finalborgo era la capitale del Marchesato del Finale, dal 1162 al 1797: lo stesso fa parte oggi dei borghi più belli d'Italia.
Famosa per il suo festival di musica italiana, Sanremo, nella riviera dei Fiori, ospita anche, in un elegante edificio Art Noveau, lo storico Casinò e il teatro.
A pochi chilometri dalla Francia, è una caletta di rara bellezza che si specchia in un mare cristallino. Prima del confine, si può visitare anche il Museo preistorico dei Balzi Rossi e la zona archeologica.
Rione del comune di Finale Ligure, conta circa 500 abitanti ed è collocato a Est del promontorio. Dalla Baia dei Saraceni alla località Malpasso, si estende una delle più lunghe spiagge della Liguria. In questa zona, nel 1953 Alberto Lattuada girò il suo film "La spiaggia" (1954).
Voluta da Adrian Wettach, clown di fama mondiale noto come "Grock", questa particolare e unica villa si trova a Imperia e fu residenza della famiglia di Grock nella prima metà del XX secolo.