Piazza principale di Trieste, si apre da un lato sul Golfo di Trieste ed è circondata da numerosi palazzi ed edifici pubblici come il Municipio di Trieste e il Palazzo della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia.
Dal 1969 in questo quartiere di Trieste a ottobre si svolge la Barcolana, una delle più attese regate velica del Mediterraneo, con quasi duemila barche partecipanti.
Da più di 420 anni della famiglia Della Torre. Dal 2003 è aperto al pubblico. Inoltre, nel suo parco, si trova un bunker della seconda guerra mondiale.
Nato come residenza della corte Asburgica, il castello è oggi Museo storico del castello di Miramare e, nel 2016, ha registrato 257.237 visitatori, mentre il parco 833.300 visitatori.
Questo castello è il simbolo della città di Trieste. La sua costruzione è iniziata durante l’età del bronzo. Strategicamente collocato sulla cima di un colle, è un gioiello storico per la città.
Costruito tra il 1923 e il 1927, ad opera dell'architetto italiano Arduino Berlam. Oltre a essere faro per la navigazione, è anche monumento commemorativo in onore dei caduti del mare durante la prima guerra mondiale.
Muggia è il comune più a meridione della regione e all'estremità più settentrionale dell'Istria. Qui si svolge ogni anno il Carnevale di Muggia o "Carneval de Muja", dalla tradizione veneziana amalgamata con le tradizioni istriane.