Questa città è nota per ospitare i Trulli, costruzioni tipiche in pietra che incarnano l'architettura tradizionale pugliese. La zona è inserita nella lista del patrimoni Unesco.
Questa area naturale insignita della Bandiera Blu è stata nominata riserva naturale dello stato. All'interno dei suoi 1200 ettari vivono specie di flora e fauna protette e gestite dal Wwf.
Nominato uno dei più bei Borghi d'Italia. Il suo centro storico è un labirinto di strade e case realizzate in pietra locale. La piazza centrale ospita la torre dell'orologio e numerose botteghe artigiane.
L'antico borgo storico è noto per la forma circolare e la presenza delle cummese, le tipiche abitazioni dal tetto spiovente. Un labirinto di strade dall'atmosfera fiabesca dal carattere tradizionale.
Rinomato centro che ospita splendidi esempi di architettura barocca è sede del festival musicale della Valle d'Itria. Inoltre, è rinomato per la produzione vinicola e la cucina tradizionale.
Conosciuta anche con il nome di Città Bianca per via delle case che formano il centro storico, è stata insignita della Bandiera Blu per la pulizia dei suoi tratti costieri.